Ricerca

SCUOLA SECONDARIA “A. DA MORRONA” DI TERRICCIOLA: GLI ALUNNI DELLE CLASSI 3A E 3B COMMEMORANO L’ANNIVERSARIO DEL 4 NOVEMBRE

Utente IC Pertini

da Ic Pertini

0

Sabato 4 novembre 2023 noi alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Terricciola abbiamo svolto una lezione fuori sede presso il memoriale ai caduti della Grande Guerra del nostro paese. I nostri proff. ci hanno guidato alla scoperta di un monumento che abbiamo sempre guardato distrattamente, senza renderci conto che proteggeva dall’inesorabile usura del tempo e tramandava il ricordo di ragazzi poco più grandi di noi che in quel conflitto, definito da Papa Benedetto XV “una inutile strage”, avevano perso la vita e con essa i propri sogni e le proprie speranze. I loro cognomi ci sono suonati subito familiari, alcuni identici ai nostri e questo ci ha riempito di orgoglio ma anche di tristezza. Nei giorni precedenti i nostri insegnanti ci avevano preparato all’uscita attraverso la lettura di alcune lettere dal fronte, conservate presso l’archivio storico di Cecina, di giovani soldati toscani e con la visione di un documentario sulla vita in trincea: il loro obiettivo non era certo quello di risvegliare in noi alunni sentimenti nazionalistici ma di dimostrarci quanto dolore e quanta distruzione ogni conflitto infligge a quanti ci si trovano coinvolti, indipendentemente dallo schieramento. A tale proposito ci hanno mostrato le immagini del memoriale del Monte Grappa dove si trovano sepolti, gli uni di fronte agli altri, congiunti da un viale di marmo bianco, i corpi di soldati italiani e austriaci uniti in un comune e ingiusto destino di morte.